MASSAROSA. Per celebrare la festa della Liberazione, L’Anpi di Massarosa organizza un incontro dedicato alla storica partigiana viareggina, Didala Ghilarducci, “partigiana per amore” – come lei stessa amava definirsi – scomparsa il 26 aprile dell’anno scorso a 90 anni.

L’incontro “Le donne della e nella Resistenza” si terrà mercoledì 24 aprile presso Villa Gori a Stiava alle ore 17.00. Per ricordare la figura di Didala, interverrà Rosa Biancalana dell’Anpi di Massarosa, che è sempre stata molto vicina alla partigiana e Alessandra Celi, storica dell’Ist. Storico della Resistenza di Lucca. Ci sarà spazio anche per il racconto di una allora bambina di sette anni rinchiusa al Molinaccio a Massaciuccoli dai nazi-fascisti.

“E’ già passato un anno dalla sua scomparsa – dice Gabriella Paolini, presidente della sezione Anpi di Massarosa – e purtroppo Didala non ha potuto vedere la nascita di questa sezione, istituita lo scorso 1primo marzo, ma siamo sicuri che lei con il suo sorriso continui a darci tutt’ora la forza e l’impegno per provare a far germogliare ciò che lei con il suo lavoro aveva tanto alacremente seminato”.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi didala ghilarducci festa della liberazione massarosa

ultimo aggiornamento: 23-04-2013


TORNA A MASSACIUCCOLI LA SAGRA DEL PESCE

DOPPIO APPUNTAMENTO A TORRE DEL LAGO PER IL 25 APRILE